Olismo: ecco il significato autentico

Che cos’è l’Olismo e qual è il suo significato? Mi sono avvicinata ad una visione più olistica della vita anni fa, quando ancora studentessa universitaria cercavo di capirmi. Lo facevo, però, in modo celebrale perché in realtà tutto il mio essere era schiacciato dalla Mente. Cosa vuol dire te lo spiegherò fra poco! In effetti, non riuscivo a percepire e a sentire più il mio corpo che poverino reclamava il suo posto nel mondo attraverso tutta una serie di disagi psicosomatici che mi inchiodavano, lasciandomi letteralmente senza fiato. Sono nata combattente e, dunque, non mi sono fatta annichilire dai sintomi, nei quali oggi so che c'è già una cura. Ogni malessere porta con sé un messaggio per stare meglio. 



Erano gli anni dello studio intenso, finalizzato non tanto al piacere dell’apprendimento quanto alla voglia di sentirmi realizzata agli occhi altrui. Ma nessuna cosa ti può far sentire meglio, solo tu puoi… solo tu puoi prendere in mano le redini della tua vita 😘. Essere condotti non è una bella sensazione, anche quando lo fa non una persona bensì un atteggiamento, sì perché tante volte è il nostro lato più razionale che ci manipola. L’essere umano non è solo Mente: è anche Cuore ed Istinto. Quando queste tre dimensioni (Mente, Cuore ed Istinto) sono in equilibrio, ci sentiamo in sintonia con la Natura e con gli altri. In Medicina Cinese l’Uomo è collocato tra cielo e terra, dunque risente sia degli aspetti climatici, sia degli aspetti più materiali, come il cibo che se non è di qualità può danneggiare il nostro Qi, ovvero la nostra energia vitale. I cinesi la sapevano lunga ma anche nelle nostre antiche tradizioni si possono trovare grandi insegnamenti per la salute del soma e della psiche, che solo apparentemente sono divisi. 


Uscire dal mentale, è necessario per condurre un’esistenza piena! Quando siamo incastrati nella troppa razionalità, che crea dei veri e propri schemi comportamentali, diventiamo degli automi che hanno perso il contatto con il proprio corpo. Solo portando l’attenzione sul corpo, ritroviamo il benessere ma non basta, perché ascoltare le proprie emozioni è fondamentale. Ogni sensazione ha il diritto di esistere compresi gli istinti. Quando ci neghiamo di provare rabbia, le ripercussioni non tarderanno a farsi sentire. Quell’emozione, che sembra così sgradevole, va ascoltata e non giudicata siccome, con molta probabilità, ci sta portando un messaggio. Ascoltala! Allora che cos'è l'Olismo e qual è il suo significato? Possiamo dire che la visione olistica considera l’essere umano nella sua totalità. Il mondo e l’universo non sono spezzettati, così come l’Uomo che è egli stesso Natura. Riprendendoci la nostra interezza ci riprenderemo una parte vitale di noi stessi. 

IL MIO PROSSIMO EVENTO, PARTECIPA ANCHE TU 


Commenti

Post più popolari