La respirazione corretta e consapevole: ecco perché è importante

C’è un modo semplice e naturale per entrare in contatto con noi stessi ed è il respiro consapevole o meglio la respirazione corretta. Non richiede sforzo ma solo un po’ di buona volontà e la conoscenza di alcune tecniche. Adesso mi dirai: ma cosa ci vuole per respirare, dopotutto è un atto innato e lo faccio da quando sono venuto al mondo!? In parte è vero ma con il passare degli anni probabilmente ti sei completamente dimenticato del tuo respiro prendendone le distanze, nel vero senso della parola. Quante volte nel corso della giornata porti la tua attenzione sui polmoni e sull’addome? Non so, sta a te dirlo ma ipotizzo poche volte. Eppure senza la respirazione la tua vita non esisterebbe. Tu non esisteresti. 



Diversi studi dimostrano che la respirazione corretta fa bene a tutto l’organismo. Che cosa accade nel nostro corpo quando inspiriamo? Immettiamo aria ossigenata! E quando espiriamo? Cacciamo anidride carbonica. L’aria immessa nei polmoni viene portata dal sangue in tutte le cellule dell’organismo tramite la circolazione arteriosa. Attraverso la circolazione venosa invece viene espulsa l’anidride carbonica. Polmoni e cuore cooperano per irrorare tutto il corpo di ossigeno senza il quale nulla di noi esisterebbe. Il cervello ha un grande bisogno di essere ossigenato per funzionare correttamente. Negli stati ansiosi ma anche nei momenti di forte stress la nostra respirazione è corta, respiriamo con il torace, come se ci fosse un pericolo imminente e questo fa male a tutto il corpo. Inoltre quanto più il cervello ha bisogno di ossigeno tanto più lo stato ansioso aumenta e la fame d’aria si fa sentire. Ma respirare correttamente è vitale anche per chi pratica attività fisica o per chi vuole mantenersi soltanto in salute! Non solo per coloro i quali soffrono di ansia o attacchi di panico.


La respirazione profonda e consapevole ci aiuta a prendere decisioni e ad affrontare situazioni difficili per i motivi sopra elencati. I polmoni e il respiro in Medicina Psicosomatica sono il simbolo della vita perché ci mettono in contatto in modo profondo con la realtà esterna con la quale condividiamo la stessa aria. Emozioni forti, spesso legate alla primissima infanzia, sono insite nel respiro. La paura, per esempio, per la Medicina Cinese è localizzata nel Polmone e, difatti, quando abbiamo timore gli atti respiratori diventano più frequenti e contratti. Vuoi sapere come si respira correttamente? Vuoi prendere consapevolezza del tuo corpo? Allora ti aspetto a Grottaminarda (Avellino) presso la Palestra Centro Fitness “Forma & Salute” di Franca Penta dove si svolgeranno lezioni settimanali, nel corso delle quali ti insegnerò tante altre tecniche con l'ausilio degli oli essenziali. 

Orari
Martedì ore 15.45/16.45
Giovedì: ore 21/22
Venerdì ore: 9/10

Per info e iscrizioni: 3331320639- 3474738131

Commenti

Post più popolari