Le straordinarie proprietà del Magnesio



Tra i rimedi indicati per i dolori mestruali e per tutti quei disagi che anticipano il flusso, c’è sicuramente il Magnesio. Si tratta di un minerale di cui il nostro organismo ha bisogno ed è presente in natura allo stato puro; il nostro corpo lo assimila mediante il cibo. Nel corpo umano si trova circa 24 g di Magnesio, localizzato principalmente nelle ossa e una piccolissima parte nel plasma. 

Questo prezioso minerale viene assorbito dall’intestino tenue e il fabbisogno di un individuo adulto è di 300-500 mg al giorno. Il Magnesio fa molto bene al sistema nervoso e, quindi, è particolarmente utile in caso di stati ansiosi e di insonnia. Distende i muscoli, regolarizza la pressione arteriosa, fa bene al cuore e alle ossa. Quindi, attutisce anche quei disagi causati dalla sindrome premestruale.
Dove si trova? Nell’acqua (nelle acque magnesiache soprattutto), nel cacao amaro, nel cioccolato fondente (di buona qualità), nella frutta secca, in modo particolare nelle mandorle, nella verdura a foglia verde, nei cereali e nelle farine integrali, nei legumi, in primis nei piselli, nei fagioli e nei ceci, e in alcuni tipi di pesce.

Io consiglio (se non ci sono allergie) di assumere 4-5 mandorle al giorno a colazione o come spuntino. Ora potete anche optare per un integratore però è utile precisare che ci sono forme più assimilabili di Magnesio e forme meno assimilabili, quindi prestate attenzione quando acquistate un prodotto. Di seguito il quarto video della serie sui disturbi mestruali e premestruali!

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